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L’acqua ti fa bella!

Trend20/05/2018

L’estate incombe e con la prova costume all’orizzonte potrebbe essere necessario ricorrere a qualche misura correttiva per tornare velocemente in “forma”, per fortuna abbiamo un’alleata potentissima… l’acqua!!

Acqua da bere in primis! La migliore fonte di oligominerali essenziali per l’equilibrio psico-fisico ed elettrolitico è proprio l’acqua, soprattutto quando le giornate diventano più calde, e con la maggiore sudorazione naturale dobbiamo reintegrare ciò che perdiamo. La formula più rapida per sapere quanta acqua dobbiamo bere al giorno è moltiplicare il proprio peso per 30ml (ad esempio una persona di 60 kg corrisponde a 1,8 litri al giorno). Il risultato ottenuto è un valore indicativo valido per tutto il periodo dell’anno, ed al netto di attività fisica. Perciò durante il periodo estivo e nelle giornate dedicate allo sport, più o meno intenso, andranno aggiunti ulteriori 15/20 ml per kg. Volete sapere esattamente quanti liquidi reintegrare dopo l’attività sportiva? Facciamo un esempio concreto: pesatevi prima e dopo la sessione d’allenamento, e moltiplicate il valore ottenuto per 1,5. Se avete perso 0,5 kg otterrete 0,75 litri che dovrete reintrodurre.

Assumere la giusta dose di acqua al giorno è importantissimo: per le donne in particolar modo, allevia i sintomi della ritenzione, e quindi della fastidiosa pelle a buccia d’arancia, favorisce il transito intestinale prevenendo la stipsi (anche questa contribuisce e favorisce l’inestetismo più odiato: la cellulite), contribuisce a ridurre i livelli di cortisolo (ormone dello stress), dona elasticità alla pelle e compattezza muscolare. Inoltre sappiate che se sentite continuamente i morsi della fame, potrebbe essere in realtà solo disidratazione. Il cervello infatti quando ha bisogno d’acqua la richiede sotto qualsiasi forma, e quindi anche cibo.

E nell’elemento acqua la donna ritrova la sua alleata per eccellenza anche nello sport: nuoto o acqua gym, o semplici camminate in mare con acqua ad altezze diverse. L’allenamento in immersione ha il vantaggio di essere efficace per il naturale effetto modellante e massaggiante dell’acqua, oltre che più sicuro, in quanto soprattutto le articolazioni sono meno soggette a colpi e movimenti inopportuni possibili causa di infortuni.

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