Salpare aumenta la serotonina

Tempo libero07/08/2019

E rende più felici.

Gli ormoni legati al dispiegarsi delle vele? Pare proprio di sì. Secondo un recente studio di Environmental Psychology andare per mare a vela (non in motoscafo, signori, a vela) stimola il nostro cervello a rilasciare sostanze che hanno un effetto positivo e galvanizzante sul corpo. La dopamina un neuro ormone rilasciato dall’ipotalamo che agisce sul sistema nervoso simpatico causando l’accelerazione del battito cardiaco e l’innalzamento della pressione del sangue, nonché un notevole miglioramento dell’umore. Poi, la serotonina, nota anche come “ormone del buonumore”, che interagisce con vari ricettori regolando il ritmo sonno-veglia e incidendo sul comportamento alimentare (determina una precoce comparsa del senso di sazietà e una minore assunzione di carboidrati a favore delle proteine). Infine, un altro ormone che viene stimolato dall’andar per mare è l’ossitocina, chiamata “ormone dell’amore” perché elemento chiave nelle interazioni sociali e nelle reazioni sentimentali. L’ossitocina è coinvolta in una serie di funzioni fisiologiche e psicologiche, promuove l’attaccamento materno, il legame fra partner e la coesione di gruppo.  

Alcuni studi hanno dimostrato che coloro che si trovano vicino all’acqua sono più felici del 5,2% rispetto a chi trascorre il proprio tempo in qualsiasi altra area naturale. Godere del panorama marino rilassa, genera una sensazione emotiva di benessere che si amplifica una volta in barca a vela. Infine, l’aria salmastra porta benefici per la respirazione permettendo di inalare sostanze quali cloruro di sodiomagnesioiodio potassio che migliorano possibili allergie e il più generale stato di salute. Sapevate inoltre che il blu del mare fa rallentare i battiti cardiaci e rilassa il ritmo respiratorio?

Se andate in barca a vela, già che ci siamo vi suggeriamo le stupidate da evitare: le trovate tutte in Tontopedia Navalis, "Cento straordinarie cazzate in barca a vela".

Dove trovare questo libro?

Mostra nella mappa

Orari d'apertura

09-21 dal lunedì alla domenica  (venerdì 09-22)

Contatto

0383 892883

Altre notizie

#JustAsk

Rispondiamo
entro un'ora
sulla nostra pagina Facebook

Fai la tua domanda
Orari d'apertura

Telefono: +39 0383.892261
> Contattaci

Top